BIO
Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.
Marco Albert è un musicista, improvvisatore, gestore culturale e workshop leader italiano, residente in Messico dal 2013.
​
Laureato alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano alla fine degli anni novanta, nel 2001 è tra i fondatori del laboratorio audiovisivo collettivo Otolab a Milano, dove si continuano a sviluppare progetti di installazioni interattive e immersive, concerti e performances multimediali audiovisive.
​
Nel 2005 fonda il trio di improvvisazione Newtone2060 insieme al batterista Cristiano Calcagnile e all'artista e attivista Salvatore Sammartino ai giradischi, formazione con cui ha fatto parte parte integrante della scena musicale dell’improvvisazione radicale in Italia nei primi anni duemila.
​
La sua produzione musicale (come solista e come collaboratore di altri progetti) è stata pubblicata da etichette indipendenti nazionali e internazionali, quali, tra le altre: Gruenrekorder (D), Stasisfield (USA), Setola di Maiale (ITA), Suplex (MX) e Public Eyesore (USA).
​
Si è esibito e ha tenuto concerti in Europa, Canada, Stati Uniti e Messico.
​
Nel 2013 si trasferisce a Oaxaca de Juárez (MX), dove fonda e dirige il centro culturale indipendente El Huacal, aperto alla comunità artistica locale e internazionale, dove ha organizzato concerti e cicli di musica d'avanguardia, mostre di pittura e fotografia, laboratori artistici, proiezioni di film e documentari.
​
Ha fatto parte del comitato organizzatore del festival internazionale CANICAS, música periferica, a Oaxaca, dove si sono esibiti artisti del calibro di Peter Brötzmann, MoorMother, Makoto Kawabata, Gustavo Nandayapa, Michelle Gurevitch, Mohammad Reza Mortazavi e Jana Rush, tra gli altri.
​
Dal 2023 risiede a Città del Messico, dove è parte integrante della scena musicale, come solista, in progetti e collaborazioni artistiche e come responsabile di workshop.
La sua attività laboratoriale si concentra sulle potenzialità della voce, nel workshop LA VOZ URGENTE, laboratorio di liberazione vocale.

